YOGARTE

Corsi. Corsi. Corsi. Corsi. Corsi.

Attività

HATHA RAJA YOGA

Insegnamento dello Yoga di tradizione classica, secondo i grandi Maestri orientali e occidentali e lo Yoga di Patanjali. Un percorso graduale di conoscenza della più antica e completa disciplina per il corpo e la mente. Posizioni classiche (Asana), tecniche di respiro (Pranayama) e di rilassamento (yoga nidra), dinamiche mentali di concentrazione e meditazione, mantra e mudra, esercizi e sequenze preparatorie, rendono la lezione ricca di benefici psicofisici e di energia.
Corso multilivello e principianti motivati.
Insegnante: Sofia Dallavalle

VINYASA YOGA

È uno stile di yoga "dinamico" dove si fluisce da una posizione all'altra in accordo col respiro. Grazie a questa unione si è totalmente presenti alla pratica, sia quando si mantiene una posizione, sia quando si passa dall'una all'altra. Le sequenze attingono al repertorio classico dell'Hatha Yoga. È una pratica che agisce beneficamente a livello cardiovascolare e aumenta la forza e la resistenza.
Corso di livello intermedio.
Insegnante: Agnese Marcolin

YOGA FORREST®

Questo metodo, per la prima volta proposto a Milano dall'insegnante Cristiana, intende condurre gradualmente il praticante alla scoperta della propria forza interiore e fisica attraverso il respiro, filo conduttore della pratica. Aumentato livello di energia, vitalità e maggiore consapevolezza sono il risultato di questo stimolante nuovo metodo.
Corso per tutti.
Insegnante: Cristiana Scolaro

ASHTANGA YOGA

Il corso alterna la dinamicità dell’Ashtanga yoga con la staticità dello yoga più tradizionale in cui prevale l’allineamento e la concentrazione. La lezione seguirà la prima serie di ashtanga, l’esecuzione di sequenze, la respirazione sincronizzata col movimento (vinyasa), l’attivazione dei canali energetici (bandha).
Intermedi e avanzati.
Insegnante: Valentina Pagani

HATHA YOGA

L’Hatha Yoga funziona a diversi livelli: aumenta la forza fisica, la flessibilità e l’elasticità, risveglia la mente e favorisce la concentrazione. Con la pratica costante si ottiene un benessere fisico e mentale e una calma interiore che aiutano ad affrontare lo stress della vita moderna.
Corso per tutti.
Insegnante: Imperia Lacetera

YOGA BASE

Fondamento del corso è l'utilizzo delle tecniche yoga tradizionali per migliorare la postura, il tono muscolare, la respirazione, l'equilibrio, la capacità di concentrazione e di rilassamento psicofisico. Il corso è particolarmente indicato per chi desidera iniziare, riprendere, o utilizzare lo yoga anche per altre discipline sportive.
Corso principianti di ogni età.
Insegnante: Imperia Lacetera e Agnese Marcolin

KUNDALINI YOGA

Portato negli Stati Uniti dal maestro indiano Yogi Bhajan alla fine degli anni '60, questo stile di yoga si è poi diffuso in tutto il mondo occidentale per effetto della sua efficacia e immediatezza. Non è una religione, ma una "tecnologia": attraverso sequenze codificate il praticante sperimenta un graduale miglioramento dello stato della propria salute fisica, mentale e spirituale.
Corso per tutti.
Insegnante: Dharam Kiret Singh

YOGA YANG to YIN

È una classe in cui l’aspetto dinamico ed energizzante (Yang) della prima parte è rivolto a scaldare, fortificare, allungare la muscolatura sviluppando la propriocezione del nostro corpo in movimento nello spazio. La seconda parte sarà dedicata all’aspetto introspettivo (Yin), una pratica più lenta e calmante che permette di coltivare l’interocezione, cioè sentire e vedere il proprio corpo dall’esterno e dall’interno.
Corso per tutti.
Insegnante: Imperia Lacetera

GIOCO YOGA BIMBI

L’attività proposta è un mix di espressività gioiosa e creativa ispirata alle posizioni yoga che richiamano la natura, gli animali, i personaggi mitici e i giochi del teatro. Completa il percorso un lavoro grafico o manuale su quanto sperimentato. Il corso mira a rafforzare nel bambino la sicurezza di sé, l’attenzione, la relazione e la collaborazione nel gruppo.
Corso per 6-11 anni.
Insegnante: Agnese Marcolin

PILATES THERAPY

La lezione prevede un sistema di esercizi che allenano la muscolatura profonda di sostegno della colonna vertebrale e del bacino. La tecnica, supportata da un'adeguata respirazione previene ed allevia il famigerato "mal di schiena". Precisione, attenzione, fluidità di esecuzione, bilanciamento ed allineamento posturale sono i punti di forza del metodo Pilates.
Corso per tutti (per patologie è richiesto il certificato medico).
Trainer: Paola Montano

TAI CHI CHUAN

L'antica pratica cinese di meditazione in movimento per disciplinare e armonizzare corpo e mente secondo i principi energetici, contrapposti e complementari, dello Yin e dello Yang.
Corsi per principianti, intermedi, avanzati, ragazzi dai 18 anni.
Insegnante: Domenico Decimo

QI GONG

Il Qi Gong è un’antica pratica cinese per l’equilibrio di corpo e mente. La prima parte della lezione è dedicata al riassetto muscolare ed energetico andando a sciogliere le tensioni causate dallo stress psicofisico della vita moderna e da abitudini posturali scorrette. La seconda parte fa addentrare il praticante nelle camminate della tradizione taoista e nei movimenti tipici del Qi Gong che mirano a far scoprire il proprio movimento equilibrato e consapevole.
Corso per tutte le età.
Insegnante: Lorenzo Alfieri

DIFESA PERSONALE Krav Maga

Il corso è mirato alla gestione dei conflitti e alla prevenzione di un'aggressione in termini di risposta fisica e psicologica. Sviluppa i riflessi e insegna i gesti giusti da adottare in caso di necessità, la ricerca della via di fuga e le tecniche di comportamento di fronte alle dinamiche di un’aggressione in un contesto realistico di forte impatto emotivo. È adatto a tutti e in particolare alle donne. Non richiede alcuna particolare esperienza in arti marziali o da combattimento. La lezione si svolge in totale sicurezza e in un clima sociale amichevole.
Corso per tutti.
Insegnante: Simone Pontiggia Grasso

BIODANZA

Biodanza è un sorprendente percorso che ci connette con il corpo e le emozioni facilitando la capacità di esprimere ciò che sentiamo. L'integrazione tra movimento e musiche coordinate secondo un Modello Teorico, pur senza seguire schemi determinati, farà scoprire un nuovo modo di vivere sè stessi con allegria, gioia e risate, aumenterà il buon umore, la vitalità e la capacità affettiva.
Corso multilivello per adulti.
Insegnante: Francesca Perreca

DMT (DanzaMovimentoTerapia)

La DMT si propone di avvicinare i partecipanti alla realtà del proprio corpo attraverso l'esplorazione di movimenti semplici e dolci, liberi e guidati, noti e nuovi. È previsto l'utilizzo della musica e di alcuni oggetti di supporto quali palle, elastici, bastoni. Nel rispetto di limiti, bisogni, risorse di ognuno, il lavoro mira ad incrementare il senso della corporeità, la consapevolezza di sé e il benessere della persona.
Tutte le età.
Insegnante: Moira Zappella

MOM GYM

La lezione prevede momenti di ascolto profondo per apprendere, attraverso la respirazione e grazie a visualizzazioni guidate, ad entrare in contatto con la propria energia e quella del nascituro. Esercizi di flessibilità, sblocco delle tensioni, allungamenti, supporto alla mobilità articolare e attivazione del perineo costituiscono la parte più attiva della lezione. Un corso in cui Shiatsu e Yoga si uniscono per accompagnare dolcemente il corpo ad affrontarne i cambiamenti dalla gestazione al travaglio.
Corso in gravidanza dal 5° al 9° mese di gestazione.
Insegnante: Angela Paduano

SESSIONI di APPROFONDIMENTO YOGA e MEDITAZIONE

Insegnante: Laura Amalia Milanesi, Maestro Yoga FIY (vedi EVENTI).

SEMINARI, STAGE, WORKSHOPS, PROVE TEATRO, LABORATORI A TEMA

Nei fine settimana (vedi OSPITI ed EVENTI).

TRATTAMENTI SHIATSU

INDIVIDUALI e TERAPEUTICI per TUTTI, in GRAVIDANZA, PRE e POST PARTO con Angela Paduano (vedi SERVIZI).